
Un recupero che rispetta paesaggio e storicità, ‘protetti’ dall’antica Torre di Roffeni.
Il progetto Borgo dei Fiori è un intervento di riqualificazione di una antica corte rurale a Casalecchio di Reno, in Via Zannoni 27, situata in prossimità della Porrettana. Un’area compresa tra l’autostrada e la ferrovia, fuori dal vincolo paesaggistico ma che le assicura ottima posizione ai servizi – anche mediante il collegamento previsto con nuove piste ciclabili dirette verso il centro di Casalecchio di Reno e la continguità con lo svincolo della Nuova Porrettana, garantendo un minor afflusso di autoveicoli sulla antica Porrettana – .
Borgo dei Fiori stabilisce un contatto con la storia del luogo, mantenendo il concetto di ‘corte’ ma apportando cambiamenti e migliorie che rispettano, però, l’unicità del sito e l’anima del suo passato, pur garantendo le più avanzate tecniche di costruzione e di home living.
La corte, infatti, è composta da due fabbricati principali ed originali nella loro architettura, ad uso abitazione e magazzino, un piccolo fabbricato ad uso ufficio, un fabbricato ad uso fondaco, un originale silos e dalla Torre dei Roffeni, uno dei pochi edifici rimasti del Medioevo Casalecchiese.
Il progetto interviene, inoltre, con uno studio precipuo delle aree comuni, tra cui garages sotterreanei ed ampi e floridi spazi verdi.
Borgo dei Fiori, la cui riqualificazione è stata intrapresa dalla Impresa Marchesani, è ideata come una vera oasi immersa nella natura, nella storia ma proiettata nel futuro, per un modo di vivere unico.
- Data fine lavori: 26.05.2024
- Tipologia: Residenziale
- Status: In costruzione
- Location: Casalecchio di Reno
Contattaci per consultare il nostro Team dedicato.